Soddisfazione del cliente, trasparenza, qualificazione continua dei servizi offerti: questi i punti chiave su cui si basa la Politica della Qualità e dell’Ambiente del gruppo Estra.

Qualità ambientale

Il sistema di gestione ambientale ha lo scopo di identificare gli aspetti dell'organizzazione legati all'ambiente, tenere sotto controllo e monitorare quelli che possano avere un impatto ambientale per ridurne le conseguenze e creare un sistema efficiente, all'interno dell'organizzazione stessa, coordinato per mezzo dell'univoca attribuzione delle responsabilità e il costante coinvolgimento del personale.
 
Del gruppo Estra fanno parte più società ed ognuna di esse si contraddistingue per la sensibilità e l'attenzione nei confronti delle tematiche ambientali. 
Questo tipo di impegno si è concretizzato nella scelta di implementare un Sistema di Gestione Ambientale per la capogruppo Estra S.p.A. conforme alla UNI EN ISO 14001.

Le linee generali, le azioni e le attività sono contenuti nel documento che è allegato alla scheda.
A livello di principi, possono essere riassunte nei seguenti punti: 

  • Rispetto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni;
  • Coinvolgimento di tutto il personale;
  • Miglioramento continuo del sistema di gestione per l'ambiente.

Contestualmente, sono state individuate azioni da attuare e attività da perseguire: le prime per definire con chiarezza obiettivi e aree di intervento; le seconde per monitorare il raggiungimento dei traguardi e verificare sistematicamente i risultati ottenuti.
La politica per l'ambiente viene definita dalla Direzione di Estra e contiene l'insieme degli indirizzi generali e degli obiettivi dell'organizzazione aziendale.

Qualità di processo
 

Con la certificazione UNI EN ISO 9001:2008, Estra si è dotata di un sistema integrato per la gestione della qualità che comprende anche Estra Energie, Estracom ed Estra Clima.
Per svolgere nel migliore dei modi le proprie attività, l’azienda ha deciso di adottare un sistema di gestione per la qualità i cui principi sono contenuti nella Politica della Qualità, che mette in luce l’impegno preso da Estra S.p.A. nei confronti dei clienti, delle comunità degli azionisti e delle autorità amministrative e di controllo.