Nata nel 2010 Estra è oggi una multiutility a partecipazione pubblica, tra le prime in Italia nel settore dell’energia che, tramite le proprie società, fornisce servizi che vanno dalla fornitura di gas metano, GPL ed energia elettrica, alle telecomunicazioni, dalla distribuzione del gas naturale ai servizi energetici.

Un’impresa nuova, quindi, eppure fortemente radicata nel territorio nel quale opera, con un patrimonio di know-how e capacità tecniche, organizzative e funzionali che eredita dalle realtà che l’hanno costituita: Consiag di Prato, Intesa di Siena e Coingas di Arezzo.

Estra è un’impresa che unisce alla forza della modernità gestionale e dell’innovazione, la solidità dell’esperienza trasmessa da una lunga attività imprenditoriale. Un percorso di crescita che ha configurato un gruppo di aziende che sarà propulsore di processi aggregativi e di nuovi servizi integrati di alta qualità.

Azionariato

 

Le azioni di Estra Spa sono detenute per il 43,893% da Consiag di Prato, per il 27,932% da Intesa di Siena, per il 27,932%da Coingas di Arezzo e per lo 0,243% da ETA 3 di Arezzo.
Il capitale sociale di Estra ammonta ad € 205.500.000,00 i.v.

Le tre aziende che hanno nel 2010 costituito Estra (Consiag, Coingas ed Intesa) sono società a capitale interamente pubblico e perciò sono soci indiretti di Estra 97* Comuni delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Siena. ETA3 Spa è controllata da Estra Spa e partecipata da Edison Spa.

spa_chisiamo_770_azionariato

* I Comuni di Marciano della Chiana e Lucignano risultano tra i soci sia di Intesa di Siena che di Coingas di Arezzo.